La visualizzazione del video qui sopra dipende dai cookie di questo sito che hai accettato. Se non lo vedi correttamente clicca qui per cambiare le tue preferenze
In questo video viene trattato il tema dell’andropausa, sul quale vi è scarsa informazione. Molto spesso viene effettuato il parallelismo con la menopausa femminile, anche se in realtà nell’uomo si ha una riduzione nella produzione degli ormoni maschili, mentre di contro nella donna si assiste alla scomparsa totale di quelli femminili.
I sintomi dell’andropausa sono:
- Calo del desiderio
- Deficit erettile
- Riduzione della forza e della massa muscolare
- Aumento del grasso corporeo
- Incremento dell’insorgenza di malattie cardiovascolari
- Comparsa dell’osteoporosi
- Alterazione degli stati d’animo
- Sbalzi di umore
- Alterazione del ritmo sonno – veglia
- Comparsa di vampate.
In caso di andropausa occorre tenere sotto controllo l’alimentazione, riducendo l’assunzione di grassi saturi, di fritti, di intingoli, di salse, di alcolici, preferendo l’assunzione di frutta e verdura. È oltretutto fortemente consigliato ridurre il fumo.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, si consiglia l’assunzione di polline, di maca andina, di ginkgo biloba, di tribulus terrestris, di trifoglio rosso.
L’altro consiglio che viene dato è la pratica della ginnastica intima, fondamentale per rafforzare il pavimento pelvico.
Simona Oberhammer
Naturopata, autrice di best seller Mondadori
Ideatrice del metodo Gymintima